sabato 8 agosto 2009

Optical telescope (ndr pronuncia infagiolata) e la simpatica Tiina

Dopo aver trattenuto il respiro per affrontare la salita del CALP le lezioni hanno inizio.
L'argomento del giorno é: Raggi cosmici e sciami atmosferici ( descrizione-Victor S.-perchè MAGIC studia i gamma?-Effetto CHERENKOV-Tecnica IACT-Spettri-Flusso gamma o cosmico-Collocazione magic 1 e 2 (esempio del leopardo e della mucca)-).
Coffee break(don't try this at home): excuse me, what is typical of La Palma? Yes, NIK!!! NIK è a rivoluzionaria sciacquatura di piatti aromatizzata alla fragola...e Alberto e Villi lo sanno benissimo!
Partenza por Santa Cruz DE la PALMA con maestoso sorpasso di Audi TT ROSSA da parte di Villi con Polo 1400 e zavorra 4 fisici ( più Villi stesso): gli abbiamo fatto mangiarela polvere!
P.S: l'audi TT ERA PARCHEGGIATA!!! (no scherzo)
NO PISAR SOVRA LA CIOSPA: questa la scritta che ci ha accostati durante il pranzo a sacco
con tramezzini avariati (possibili traduzioni: non pisare sopra il cespuglio - non calpestare i capelli della Vera-cfr barometro nella ciospa-).
Visita al Nordic Optical Telescope (sempre infagiolato) e conoscenza di Tiina, l'astronoma bellina (da venerdì in regalo con gli ovetti Kinder). Programma: CCD - pixels - detect,controller,fibre optic,computer - making colour. Abbiamo stupito tutti con il nostro inglese fluente e anche Villi ha dato il suo contributo: ha infatti suggerito che gli uomini sono particolarmente sensibili a (i locali) luci rosse piuttosto che verde, il tutto nell'ilarità generale.
Ritorno all'hotel (proprio quello in cui l prima sera abbiamo mangiato da pascià..seeee), cambio a costume e inedita lezione a bordo piscina: Flusso gamma.
Bagno in piscina; argomenti: battaglia delle torri(campioni Alberto e Gian..ehm cioè Matteo), gara di rana senza gambe, bacio del ginocchio e del gomito e tentativo di idromasaggio fallito.
E poi via per Santa Cruz!!Atraversamento dela strada in 23 secondi(presto pubblichremo il filmato) Aperitivo con sardine alla greca, folpi, birra, brioches, tutti soffocati dall'aglio. Ottima la cena con intrattenimento musicale e discussione filosofica. Puntatina per il digestivo (abbiamo vinto il cenuron e le magliette da cicas). Abbiamo visto i botegon!
Una volta tornati all'hotel, Gian, anche se un pò imbambolato, ci ha insegnato il poker texano.
Per concludere il nostro amico bellunese ci h raccontato come i maiali vivono il passagio da animale a salume.

4 commenti:

  1. ho capito, sono l'unica ad esprimere commenti sulla vostra direi divertente esperienza formativa, almeno così pare dalle descrizioni variopinte ed enigmatiche (un gergo della nuova generazione di fisici....? vedi il termine ciospa per es,)insomma nessun genitore come me è curioso e interferisce...

    RispondiElimina
  2. mama non perderti in un bicchier d'acqua: pensa all'etimo!!

    RispondiElimina
  3. Salve Signora Paola, ci fa molto piacere che sia interessata al nostro Blog! Aggiungo un nuovo layout per spiegare il significato di CIOSPA..

    RispondiElimina
  4. Cari simpaticoni, ho visto nella foto la ciospa e non immaginavo proprio fosse quella cosa lì, pensavo che dalle mie parti sarebbe potuta essere piuttosto una ragazza così brutta da assomigliare a una specie di ROSPA, ma scusate potrei sbagliarmi perchè nonostante io viva qui da parecchi anni, non imparo mai i dialetti. Sono nata a Bologna ma ho abitato in parecchi posti dell'alta Italia, cosicché faccio parecchia confusione ....

    RispondiElimina

Il CALP

Il CALP
La nostra sala conferenze

Partecipate alla gioia del MUONE!!

Partecipate alla gioia del MUONE!!
Nietzche: Lasciate il gamma e abbracciate il Muone, tornate al senso della terra e date inizio alla transvalutazione dei valori!!

3,6.....LOW ENERGY!!

3,6.....LOW ENERGY!!
P.S: Quando arriva il MUONE?

Gamma o non gamma?

Gamma o non gamma?
Questo è il dilemma

Eccellente

Eccellente
Aspettando i gamma....

Grafici

Grafici
Studio dei grafici prima del bagno in piscina!!

In front of HEGRA

In front of HEGRA
Il nostro soprammobile preferito...

Osservazioni notturne

Osservazioni notturne
I gemelli berto preparano l'OPTICAL TELESCOPE!!!!

Ottima osservazione!!

Ottima osservazione!!

Stelle cadenti: chi dorme non piglia pesci!!

Stelle cadenti: chi dorme non piglia pesci!!
Inciucco da biscotti MAGIC OXIGEN

Davanti a Magic!!

Davanti a Magic!!

Sala di controllo di MAGIC

Sala di controllo di MAGIC
Attenzione: da un momento all'altro sbuca dalla porta l'operatrice che percorre 2 U.A. ogni sera

Roque

Roque

NOT

NOT
This is NOT (traduzione: questo non è)

Al comando di MAGIC

Al comando di MAGIC
Meglio non premere il pulsante rosso...

Presentazione articolo

Presentazione articolo
Alberto

Presentazione articolo

Presentazione articolo
Carlo e Roberto

Presentazione articolo

Presentazione articolo
Riccardo e Matteo

Presentazione articolo

Presentazione articolo
Marta e Matteo

Presentazione articolo

Presentazione articolo
Vera

Personaggi e interpreti: il nostro super cast!!

Elisa e Villi: i nostri tutors!! Ci hanno fatto scoprire un Mondo fantastico!!

Matteo detto Yoghi detto Gian. Principali attività: dormire, studiare fisica, mangiare e P.ne di Higgs (chi ha orecchie per intendere intenda). I suoi sosia partecipano alle Olimpiadi della Fisica. E' predisposto per insegnare giochi di gruppo e soprattutto per raccontare barzellette (yello pecora).

Alberto (chiamato anche Gargamella da Riccardo). Ha un'iperuranica capacità di imparare i nomi propri altrui. Per quanto riguarda l'inglese ha inventato la RISATA PER INERZIA (marchio registrato). E' appassionato di case vulcaniche ma i suoi amici tendono a celargliele, in modo che costui rimanga sempre attratto dal loro leopardiano infinito (grazie Vera, grazie Matteo). La sua passione? Il tonno.

Roberto detto Roby e meglio conosciuto come Bellu. Spietato collezionista di sassi, trae piacere dal loro luccicare. Molto spesso usa donare parte dei suoi sassi come segno di amicizia. E' esperto conoscitore del dialetto bellunese e ha potuto insegnarlo ad Alberto (E bEN(sulla b si appoggino appena le labbra), SE SA, BC, BCP). Contrariamente a quanto si potesse pensare, il Bellu ha un gemello siamese: Albert ( idem est: GEMELLI BERTO).

Carlo: soffre il mal d'auto ma, arpionandosi al sedile e fissando sempre un punto fisso, ha potuto sopportare anche la salita al Roque!! Bravo Carlo!!

Vera MiHilHnHer. Esperta, disegnatrice, di, occhi, nel, corso, della, vacanza, si, è, evoluta, giungendo, persino, a, rappresentare, volti, interi (visto quante virgole?). La, sua, caratteristica, predominante, sta, nel, modo, di, porsi, gli, interrogativi: ;);););););)Che ore sono?;);););););). Ciao Vera!!!

Marta Cox o Stropol(vedi dialetto bellunese) o stambecco. Rarissimo esemplare appartenente alla dinastia Cox, lo stropol trae soddisfazione nel momento in cui qualche cosa si SPEZZA, con grande fragore. Nel suo caso, però (e proprio in questo sta l'evoluzione della specie), quel qualcosa che si spezza può essere anche una sua (di lei) stessa parte organica. Ha pure grandi capacità nel percorrere in poco tempo grandi distanze, anche per recuperare l'oggetto più insignificante. Per questo si è più che meritata l'appellativo di STAMBECCO.

Matteo fotografo. Sin dalla nascita ha grandi attitudini come fotografo. E' notevole anche la sua capacità di sveglia automatica (SVEGLIA ALBERTO, SVEGLIA ALBERTO...). Non esponetelo a temperature troppo basse in zone troppo ventose: le sue mani potrebbero esplodere!!

Riccardo: in particolari condizioni può arrivare a sbattersi la borsa del ghiaccio in testa. Resterà nella storia per essere stato colpito, sulla spiaggia dalla parte dell'Oceano, dal Pesce Pepe's.


Magici!!

Magici!!